Eresie e Miscredenze – Atto II

Pubblicato: 9 febbraio 2008 in Apostasia

Se Dio esiste dovrà chiedermi perdono.
-Graffito su un muro ad Auschwiz-

La natura, voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio. In altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto.
-Paul Henri Thiry d’Holbach-

Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova.
-Euclide-

Ho dimostrato scientificamente l’esistenza di Dio! Ho usato dei concetti matematici semplici e universalmente noti. Il fondamento di tutto è l’affermazione che 1=3.
-Anonimo-

A volte mi sembra che il sistema divino somigli alla monarchia inglese: Dio regna, ma non governa.
-Stanislaw Lec-

Inferno cristiano, fuoco; inferno pagano: fuoco; inferno maomettano: fuoco; inferno indù: fiamme. A credere alla religioni Dio è un rosticciere.
-Victor Hugo-

Siccome Dio poteva creare una libertà che non consentisse il male ne viene che il male l’ha voluto lui. Ma il male lo offende. È quindi un banale caso di masochismo.
-Cesare Pavese-

Tu credi in un libro in cui ci sono animali parlanti, maghi, streghe, demoni, bastoni che si trasformano in serpenti, cibo che cade dal cielo, tizi che camminano sull’acqua e ogni tipo di storie magiche, assurde e primitive, e mi vieni a dire che NOI siamo quelli che hanno bisogno di aiuto?
-Dan Barker-

Il Dio dei Cristiani è un dio che fa molto caso dei suoi pomi e poco dei suoi figli.
-Denis Diderot-

Se la Bibbia prova l’esistenza di Dio, allora i fumetti provano l’esistenza di Nembo Kid.
-Anonimo-

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c’è, un teologo è l’uomo che riesce a trovare quel gatto.
-Bertrand Russell-

Non credo in Dio perchè non credo a Mamma Oca.
-Clarence Seward Darrow-

La Verità non richiede fede. Gli scienziati non uniscono le mani ogni domenica salmodiando «Sì, la gravità è vera! Io avrò fede! Io sarò forte! Amen!». Se lo facessero, potremmo pensare che siano poco sicuri della verità gravitazionali.
-Dan Barker-

La divinità o vuol togliere i mali e non può, oppure può e non vuole o anche non vuole né può o infine vuole e può. Se vuole e non può, è impotente; se può e non vuole, è invidiosa; se non vuole e non può, è invidiosa e impotente; se vuole e può, donde viene l’esistenza dei mali e perché non li toglie?
-Epicuro-

Che gloria c’è in un essere onnipotente che tortura per sempre una piccola e fragile creatura che non può difendersi in nessun modo? Sarebbe una gloria per un uomo friggere delle formiche?
-Charlotte Perkins Gilman-

Dobbiamo chiederci che logica ha la storia di avere un Dio onnisciente e onnipotente, che ha creato umani fallibili, e poi li incolpa per i suoi errori.
-Gene Roddenberry-

Credere in Dio è un insulto a Dio, perchè da un lato si immagina che abbia perpetrato atti di incalcolabile crudeltà, dall’altro lato si suppone che abbia perversamente dato alle sue creature umane uno strumento, il loro intelletto, che deve inevitabilmente portarli, se sono spassionati ed onesti, a negare la sua esistenza. È allettante concludere che se esiste, sono gli atei e gli agnostici quelli che lo amano di più, tra quelli con una qualche pretesa di educazione, poichè sono quelli che lo hanno preso più sul serio.
-Galen Strawson-

Fede è un sinonimo di ignoranza, vero? Non ho mai capito come faccia la gente a vantarsi di credere in qualcosa senza una prova… Che ci sarà di meritorio?
-Hugh Laurie- nel telefilm House M.D.


Atto I – Atto II – Atto IIIAtto IVAtto VAtto VI
Annunci
commenti
  1. rikkardo_88 ha detto:

    "Gli
    atei annoiano perché parlano sempre di Dio." Heinrich
    Böll

  2. Margherita ha detto:

    Quanti cristi inchiodati a una sedia o a un letto la gente scavalca,per inchinarsi a un cristo di legno. Quanti sacrifici dimenticati, per ricordarne uno. Se mi facessero entrare in una chiesa, griderei: smettete di guardare quell’altare vuoto. Adoratevi l’un l’altro. Benni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...