Avete presente…
– lo scandalo del prete di Bologna trovato alla guida in stato di ebrezza, poichè aveva servito quattro messe?
– il caso di Giampiero Galeazzi, multato per aver dato del “terrone” al portiere dello stabile in cui abita?
– l’episodio della neo-coppia in luna di miele, in cui lo sposo, approfittando della distrazione della moglie, si tuffa nel letto di un’altra donna (anche lei in luna di miele) con conseguente richiesta di annullamento del matrimonio?
– la storia delle suore di Torino che sono state multate per essere passate a 180 km/orari in autostrada, per andare a trovare il papa, subito dopo il suo recente infortunio?
Bene.
Questi e altri episodi hanno un comune denominatore: sono delle bufale.
A spargere la voce su queste false notizie sono stati due legali: Giacinto Canzona e Anna Orecchioni.
Non mi dilungo sugli “avvocati”, perchè sono solo una coppia di dementi. Ma una considerazione sulla qualità dei servizi di informazione va fatta.
Avevo già constatato che vige una consuetudine negli organi di stampa italiana, ovvero: prima di pubblicare le notizie non è necessario verificare le fonti. Ad esempio la Stampa, il Giornale, il Corriere della Sera e altri ancora, pubblicarono un servizio in cui si segnalava che All Music aveva mandato in onda un video su Papa Ratzinger intervistato durante la trasmissione The Club.
Questi sono sicuramente episodi di poco conto; ma su quante altre informazioni veniamo costantemente presi in giro?
Che “bel paese”, l’Italia…
commenti
Io ormai non di praticamente alcun credito ai giornali, se prima non ho verificato la notizia da altre fonti indipendenti.
fai benissimo… praticamente i giornalisti sono una massa di prezzolati al miglior offerente (queli buoni muoiono vedi siani…)
mmmm …. ho sentito parlare di quel video … Sandro non è che tu ne sai qualcosa?Io in ogni caso lo ripubblicherei, magari cambiando il logo della tele in FALL MuZiq :-) Azz, fatto veramente bene!
Io l’ho visto :-)Sì, fatto molto bene, ma per quanto ne so non è andato in onda su All Music.
Io non ho avuto una relazione sessuale con quella donna… ehm, volevo dire… non ho idea di quale video tu stia parlando.
XD Per caso hai giocato a Sam e Max season one?
Sì, anche se non ricordo molto della trama… perchè?
"Io non ho avuto una relazione sessuale con quella donna" nel gioco è una delle risposte preconfezionate preparate per i candidati presidenti degli Stati Uniti :-)
Ahah, forte! Me lo procurerò di nuovo, adoravo i punta e clicca.